top of page

Patologie vascolari

Tra le patologie vascolari, quelle che vogliamo trattare in questa sede sono nello specifico le arteriopatie periferiche, caratterizzate da un restringimento delle arterie deputate all'irrorazione sanguigna degli arti superiori o inferiori e l'insufficienza venosa causata invece da una dilatazione dei canali vascolari (varici) e il malfunzionamento delle valvole deputate alla risalita del sangue dalle estremità verso il cuore. Sia nel primo che nel secondo caso le patologie vascolari determinano una alterata funzionalità circolatoria (arteriosa o venosa), una riduzione dell'apporto di sangue ossigenato ai distretti anatomici coinvolti e una sofferenza di tali distretti a causa della carenza di ossigeno e nutrienti, nonchè di accumulo di liquidi per maggiore permeabilità vasale.

La causa dell'arteriopatia è da riscontrarsi generalmente nell'aterosclerosi, fenomeno di indurimento dei vasi e formazione di placche ateromatose, aggregati di materiale lipidico (soprattutto colesterolo), proteico e fibroso che, a causa della posizione che occupano, impediscono il normale flusso sanguigno all'interno delle arterie. 
La causa dell'insufficienza venosa è invece riscontrabile nello sfiancamento e dilatazione delle vene e nella mancata capacità delle valvole, di cui queste sono dotate, di spingere il sangue venoso di ritorno verso il cuore.
A determinare il fenomeno dell'aterosclerosi sono diverse condizioni, tra cui:
l'ipertensione, l'ipercolesterolemia e l' ipertrigliceridemia, l'età avanzata ed il fumo di sigaretta, il diabete mellito e l'obesità nonchè alcune malattie infiammatorie, come il lupus eritematoso sistemico.

Per l'insufficenza venosa invece, dilatazione dei vasi e disfunzione valvolare hanno cause prettamente fisiche ed organiche, come il prolungato stato in posizione eretta, una ridotta  mobilità, lo stato gravidico e le disfunzioni ormonali.

L'eziopatogenesi così varia delle diverse malattie vascolari ci obbliga ad impostare un piano di cura diverso per singolo caso. In generale, nelle arteriopatie la terapia è finalizzata al trattamento dell'aterosclerosi e all'aumento della perfusione dei tessuti ischemici, con conseguente diminuzione della sintomatologia, mentre nelle insufficienze venose la terapia è finalizzata alla riduzione dell'edema correlato (gonfiore) e all'aumento della protezione e della tonicità dei vasi attraverso sostanze capillaroprotettrici e ad azione vasotonica, con beneficio sintomatologico conseguente (gambe più leggere e meno stanche).

Si ben comprende dunque, come anche per questa branca la terapia integrata preveda sia l'utilizzo di molecole fito-nutraceutiche ad azione mirata, sia un approccio nutrizionale adeguato per limitare condizioni predisponenti la malattia, come quelle dismetaboliche altamente lesive di diversi organi ed apparati.

 

caduceus-2730761_960_720.png
prima.jpg
Nutraceutica_LN.jpg
Appuntamento dal dentista

Fitoterapia Clinica e Fitopediatria

Nutrizione clinica e
Alimenti funzionali

Consulenza Farmacologica  e Tossicologica
 

SEDI:
Roma, Firenze, Milano, Lamezia Terme

Dr. Alessandro Cordiano
Pharm.D.

Specialista in Medicina Integrata
Fitoterapia e Nutrizione Clinica, Nutraceutica e Stili di Vita
nella prevenzione e cura delle malattie acute e croniche

Iscriz. Ordine dei Farmacisti della Provincia: CZ/1313
PI: 03895530792 - CF: CRDLSN80S15M208Q
Segreteria: 351/1439638
Mail: segreteria@medicinaintegratacordiano.it

bottom of page