top of page

Nutrizione Clinica

La nutrizione clinica è una specialità dell'area sanitaria finalizzata al mantenimento oppure al raggiungimento di un adeguato stato di nutrizione attraverso vari tipi di intervento che possono essere effettuati sia a scopo preventivo,  sia a scopo terapeutico.

Lo stato di nutrizione di un paziente è la risultante di vari processi metabolici che avvengono a livello subcellulare, a livello cellulare e a livello d'organo e risente sia di influenze esterne (la qualità e la quantità dell'alimentazione e l'impiego di farmaci interferenti), sia di influenze di tipo endogeno, come l'omeostasi metabolica che potrebbe esser fiosiologica, alterata dalla concomitante presenza di alcune patologie (diabete, insufficienza renale cronica, tireopatie, dislipidemie, malattie cardiocircolatorie, patologie intestinali, allergie, intolleranze, ecc.) o alterata in fase di convalescenza successiva ad eventi più o meno debilitanti. 

 

In carenza di idonei interventi nutrizionali è frequente che lo stato di nutrizione già alterato da una malattia venga compromesso portando ad una malnutrizione secondaria influenzante il decorso e la prognosi della malattia stessa che l'ha originata. Un circolo vizioso dunque, che deve esser spezzato e necessariamente riequilibrato per garantire la migliore condizione e qualità di vita possibile.

Altre volte, invece, pur in buone condizioni di salute, uno stile nutrizionale scorretto diventa causa di patologie più o meno importanti il cui decorso può variare in maniera favorevole o sfavorevole anche in base al regime alimentare adottato. Le categorie più a rischio sono i pazienti anziani, i bambini ed i pazienti adulti con fattori di rischio, con predisposizioni familiari o già affetti da una o più patologie croniche.

L'attività di Nutrizione clinica si interfaccia, si intrinseca ed interagisce in modo organico con le diverse aree medico-terapeutiche, non prevede fasi di diagnosi nè elaborazione di diete "in senso stretto". Contempla la valutazione dello stato nutrizionale preesistente e dei fabbisogni energetici e nutritivi di ogni diverso paziente.
E' rivolta a:

  • pazienti in condizioni fisiologiche, a scopo preventivo

  • pazienti a rischio

  • pazienti in stati patologici acuti e cronici accertati e documentati, a scopo curativo

  • pazienti adulti, pediatrici e geriatrici 

e si basa su un modello di consulenza volto all'educazione, alla rieducazione e alla sorveglianza alimentare su base preventiva e curativa, facilitando i pazienti nel perseguire un idoneo piano nutrizionale consigliato in maniera personalizzata e adattato al proprio stato fisiologico o patologico, anche in corso di cure potenzialmente interferenti.

Mira al riequilibrio del piano alimentare e dello stato nutrizionale nei pazienti affetti da:

caduceus-2730761_960_720.png
prima.jpg
Nutraceutica_LN.jpg
Appuntamento dal dentista

Fitoterapia Clinica e Fitopediatria

Nutrizione clinica e
Alimenti funzionali

Scopri di più

Consulenza Farmacologica  e Tossicologica
 

SEDI:
Roma, Firenze, Milano, Lamezia Terme

Dr. Alessandro Cordiano
Pharm.D.

Specialista in Medicina Integrata
Fitoterapia e Nutrizione Clinica, Nutraceutica e Stili di Vita
nella prevenzione e cura delle malattie acute e croniche

Iscriz. Ordine dei Farmacisti della Provincia: CZ/1313
PI: 03895530792 - CF: CRDLSN80S15M208Q

Segreteria: 327/8814678
Mail: medicinaintegratacordiano@gmail.com

bottom of page