Patologie neurologiche
Le malattie neurologiche costituiscono ormai la condizione patologica più diffusa nei Paesi occidentali e sono la prima causa di disabilità. Sono un gruppo di patologie che interessano il sistema nervoso (encefalo, midollo spinale e sistema neuronale) che può andare in sofferenza per cause genetiche, problematiche vascolari, stati infettivi, in seguito ad un trauma o ad una disfunzione organica, come nel caso delle sindromi da compressione nervosa o le patologie ad evoluzione degenerativa.
Attualmente si conoscono centinaia di patologie neurologiche comuni, poco comuni e rare. Alcune sono particolarmente note:
-
cefalee
-
disturbi del sonno e della memoria
-
ictus cerebrale
-
demenze
-
epilessia
-
malattia di Alzheimer (disordini cognitivi)
-
malattia di Parkinson (disordini motori)
-
neuropatie periferiche (nevralgia del trigemino, sindrome del tunnel carpale, infiammazione del nervo sciatico e crurale)
​
In base alla diagnosi e all’origine della patologia neurologica ci sono cure diversificate. In generale è sempre indicata l'adozione di uno di stile di vita che comprenda una alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi e zuccheri, unita all’attività fisica, consiglio che diventa indispensabile nel trattamento di alcune malattie neurologiche causate da carenze vitaminiche dovute a grave alcolismo e/o malnutrizione.
In caso di dolore neuropatico, può essere indicata una terapia farmacologica per alleviare condizioni come la neuropatia periferica, la polineuropatia, la polinevrite, ma anche altre condizioni cliniche che determinano anche la comparsa di dolore. Il ricorso a molecole naturali ad azione antinfiammatoria ed antidolorifica o a sostanze capaci di indurre il rilassamento è pratica clinica comune e riconosciuta nella terapia neurologica. Anche l'utilizzo di nutraceutici ad azione neuroprotettiva e neuronutritiva (come ad esempio le vitamine del gruppo B, l'acido tiottico, l'acetilcarnitina e la colina) rientra nella prassi consolidata di prescrizione per il trattamento delle neuropatie.